La Grotta delle Capre a San Felice Circeo è una grotta che si trova lungo la scogliera del Promontorio del Circeo, nel versante denominato “Quarto Caldo” se ti interessa saperne di più e capire come arrivare continua la tua lettura.

Grotta delle Capre Circeo
Il sentiero per la Grotta delle Capre al Circeo

Chiamata così perché è talmente ampia che un tempo veniva utilizzata dai pastori come ricovero per le greggi durante le giornate di mal tempo, è sicuramente la grotta del Circeo più famosa e visitata insieme alla Grotta Guattari.

Oggi per raggiungerla basta percorrere un sentiero che dalla strada scende verso il mare cristallino caratteristica che è valsa per inserirla nella nostra lista delle più belle spiagge del Circeo.

Il mare della Grotta del Circeo

L’apertura della Grotta delle Capre è rialzata rispetto al livello del mare come si può vedere dalla foto sopra ma davanti ci sono degli scogli abbastanza lisci dove prendere il sole quando c’è la bassa marea.

L’ingresso al mare non è difficile, a differenza di altri luoghi lungo la scogliera del Circeo, poiché nella parte antistante la grotta ci sono degli scogli ricoperti di alghe dove è possibile entrare in acqua in maniera agevole.

Grotta delle Capre Circeo
Grotta delle Capre Circeo

Poco vicino la Grotta delle Capre troverete anche la Grotta Azzurra, molto bella ma più piccolina rispetto alla precedente.

Come arrivare alla Grotta

Per arrivare alla Grotta di San Felice Circeo basta salire la strada che sale verso il Borgo del Circeo per poi proseguire in direzione del Faro, ad un certo punto, sulla sinistra troverete una strada segnalata per la Grotta delle Capre.

Percorrete la strada ed arrivate ad un parcheggio dove lasciare la macchina e proseguire lungo un breve sentiero che scende sulla scogliera, molto bello a nostro parere.

Terminato il sentiero avrete davanti la Grotta delle Capre.

Vi lasciamo una foto da Google Earth Professional che potrebbe aiutarvi a capire come si arriva alla Grotta delle Capre.

come arrivare alla grotta delle capre
Come arrivare alla Grotta delle Capre

Seguici sui social:

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli: